Home Gallery About ImageBank Services Articoli Fine Art Publications Workshop Corsi Blog Forum Contatti

mercoledì 13 gennaio 2016

Corso di fotografia bianco e nero / post-produzione in montagna

Workshop Fotografia Bianco e Nero in montagna

Docente: Mirko Sotgiu - www.alpinfoto.it 

Trekking fotografici organizza un percorso didattico completo, dalla realizzazione dell’immagine alla post-produzione in Bianco e Nero. 

Le prime immagini di montagna ritratte in pellicola erano su lastre di vetro, i dagherrotipi, ed erano in bianco e nero. All’epoca ancora non era arrivato il colore, ma l’uomo, il fotografo, si spingevano già in alta quota per ritrarre la bellezza, le forme e le luci della montagna.
Oggi le tecnologie sono cambiate, ma non è cambiato lo spirito, e l’alto messaggio che la montagna può offrire se ritratta in toni monocromatici. Nell’epoca della fotografia digitale, del computer e del colore, la fotografia in bianco e nero ha ancora molto da comunicare, proprio grazie alla mancanza della cromia, evidenziando dettagli che non sarebbero visibili.
Oggi è più semplice accedere alle tecniche di sviluppo senza passare ore in camera oscura. E’ possibile ritrarre ancora le montagne con lo spirito di un tempo, realizzando immagini evocative, contemplative, emozionali con quella pasta, tono che hanno saputo regalare i grandi fotografi di montagna del secolo scorso? Questa è una bella sfida, ma proveremo in questo corso a raggiungere le vette ottenute in quel periodo così importante per la fotografia in montagna.


_DSC6253_web

Il corso è rivolto a tutti i possessori di una macchina fotografica Reflex e che abbiano già una conoscenza media sull’uso dello strumento. Sono richieste conoscenze base su composizione ed esposizione.
E’ richiesto un computer portatile. Durante il corso si daranno indicazioni sui software da installare. 

Più info su http://www.trekkingfotografici.it/bianco-nero-foto-montagna/


Piu

Nessun commento: