Home Gallery About ImageBank Services Articoli Fine Art Publications Workshop Corsi Blog Forum Contatti

martedì 23 giugno 2015

Orangutan safari. Borneo, Indonesia viaggio fotografico

Orangutan safari. Borneo, Indonesia.

1 - 9 SETTEMBRE 2015
Un luogo raggiungibile solo in canoa, dove per anni la ricercatrice insieme al marito si stabilisce.
Nasce così una leggenda le tre donne, gli angeli di Leakey, le Trimates: Diane Fossey per i gorilla, Jane Godall per gli scimpanzé e Birutė Galdikas per gli orangutan.
Un viaggio da non perdere, ripercorreremo le leggendarie imprese di questa donna che ha dedicato la sua vita agli oranghi e alla loro conservazione.
É grazie a lei che si possono osservare gli oranghi in libertà come in nessun’altra posto al mondo, vale a dire, il parco nazionale del Tanjung Putin.
Riserva della Biosfera dell’UNESCO, il parco copre un’area di 3000Km2 a Sud del Borneo, nel delta del fiume Kumai.
La biodiversità del parco è tra le più elevate del Borneo, qui vivono 9 specie di primati tra cui alcune endemiche del Borneo, la nasica (Nasalis larvatus) e la più grande popolazione di Orang utan (Pongo pygmaeus) del Kalimantan.
Lungo la via d’acqua potremo osservare e fotografare nasiche, gibboni, macachi, uccelli - come il martin-pescatore (Pelargopsis capensis e Alcedo meninting) e il bucero (Buceros rhinoceros), inoltre sono presenti rettili rari come il gaviale (Tomistoma schlegelii) e il varano fasciato (varanus salvator).
Durante la permanenza organizzeremo dei trekking diurni per visitare la foresta in tutto il suo splendore, per ammirare le specie botaniche che normalmente siamo abituati a vedere nelle serre tropicali, nelle loro reali dimensioni, di sera delle escursioni fotografiche notturne alla scoperta della micro fauna, raganelle, piccoli rettili, insetti. Si potranno organizzare dei piccoli set dedicati alla macro-fotografia.
In tutte le attività saremo accompagnati da una guida locale parlante inglese e dai fotografi NPS, che garantiranno la sicurezza e le riprese fotografiche.
Vivremo e navigheremo sul Klotok, una barca tradizionale indonesiana. Costruito in legno è il mezzo migliore per penetrare nella foresta senza rinunciare alla comodità e al relax. Avremo le imbarcazione a nostro uso esclusivo e lo staff garantirà tutto il confort a bordo.
I Kotlok saranno anche la nostra “casa” per 5 notti, offrendo un’esperienza indimenticabile immersi nei suoni della foresta equatoriale.
Il viaggio è organizzato sulla base delle esigenze fotografiche, dedicando il più ampio tempo possibile alla ripresa degli animali all'interno del parco, oltre agli splendidi paesaggi fluviali della giungla.
Con particolare attenzione, tutti i pasti serviti a bordo saranno esenti da olio di palma, la principale causa della deforestazione.
PROGRAMMA:
1° GIORNO: 1 settembre 2015
Partenza dall’Italia e arrivo a Jakarta
Ritrovo con i fotografi in aeroporto, trasferimento in minivan, cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO: 2 settembre
Partenza la mattina presto, volo interno verso il Borneo.
Trasferimento in minivan e accoglienza al porto, salita a bordo sul Klotok e sistemazione.
Inizio della navigazione nel delta e ingresso nel Parco del Tajung Puting per raggiungere la prima tappa.
Foresta e incontro con gli orangutan.
Nel tardo pomeriggio rientro al Klotok, relax, navigazione e fotografia.
Attracco e notte in Klotok.
3° e 4° GIORNO: 3/4 settembre
La mattina nuovo incontro con gli orangutan nella giungla.
Durante la navigazione, soste fotografiche su primati (Nasiche e gibboni) ed uccelli (hornbill e martin pescatore).
Notte in Klotok.
5° GIORNO: 5 settembre
Navigazione all'interno del cuore del Tanjung Puting, dedicheremo il giorno per fotografare primati e uccelli del parco.
Trekking notturno per fotografare la microfauna della jungla.
Notte in Klotok.
6° GIORNO: 6 settembre
Breve navigazione per incontrare gli orang-utan. Attività di ripiantumazione in Pelasat.
Facile trekking nella foresta degli oranghi dove si potranno osservare le piante tipiche della foresta fluviale del Borneo. Rientro e relax in Klotok. Notte in Klotok.
7° GIORNO: 7 settembre
La mattina navigazione verso la foce del delta. Rientro in porto e trasferimento in minivan per aeroporto. Trasferimento e pernottamento in hotel a Jakarta.
8° GIORNO: 8 settembre
Tempo libero da trascorrere in Jakarta, shopping e/o visita della città. Rientro in aeroporto nel pomeriggio per l'imbarco. Arrivo in Italia il giorno successivo (viaggio notturno, Jakarta GMT+7 ore di fuso, rientro in Italia il 9).
Il programma può subire variazioni dovute a condizioni meteo, sicurezza, spostamenti e presenza dei soggetti da fotografare.
Il viaggio non impone particolari attitudini, i percorsi in giungla sono in piano ed effettuabili da tutti, anche chi non è allenato.
Le condizioni ambientali non impongono particolari condizioni fisiche ne esperienza.


DIFFICOLTÀ
Facile per chi ha esperienza di vita all'aria aperta, di media difficoltà per chi abituato a pernottare in hotel.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Nuovamente Viaggi
info@nuovamenteviaggi.it - Tel. +39 0322 248892+39 0322 248892

ORGANIZZAZIONE FOTOGRAFICA

Christian Patrick Ricci
www.wildphotos.itricci.fotografia@libero.it
Tel: 348 5940120348 5940120
ORGANIZZAZIONE TECNICA
Nuovamente Viaggi
Via Roma 41 – 28041 Arona (NO) – ITALY
Tel. +39 0322 248892+39 0322 248892 – Fax +39 0322 236787
e-mail info@nuovamenteviaggi.itwww.nuovamenteviaggi.it
NuovaMente Viaggi by Mora Tommaso & Cueroni Stefano S.n.c. P.Iva 02121750034 Aut. N. 3/08 della Città di Arona del 24/04/08 e Det. Dir. 1648/2008 della prov. di Novara del 16/04/08 Polizza Mondial Assistance N. 173453

Nessun commento: