Home Gallery About ImageBank Services Articoli Fine Art Publications Workshop Corsi Blog Forum Contatti

giovedì 30 aprile 2009

Avventura e fotografia, proiezione immagini sulle Lofoten



Photofarm presenta il primo evento nato per far conoscere al pubblico il viaggio fotografico Photofarm e AvalcoTravel.

"I viaggi di PhotoFarm: presentazione informale con proiezione di immagini e conferenza dei fotografi e i viaggi avventura."

14 Maggio 2009 ore 21:00 - presso Hotel Raffaello - Viale Certosa 108 Milano


Programma:

Presentazione di Avalco Travel e PhotoFarm

Proiezione:
I viaggi di Photofarm, cosa vuol dire oggi reportage di viaggio e natura, il backstage del lavoro del fotografo.

Conferenza e proiezione.
Viaggio: Lofoten, avventura nei mari del Nord a stretto contatto con le orche.

Presentazione e organizzazione AVALCO TRAVEL (http://www.avalcotravel.com)

Conferenze a cura di Christian Patrick Ricci, Mirko Sotgiu, Massimiliano Dorigo e Fabio Liverani
http://www.photofarm.it

lunedì 20 aprile 2009

Film Festival di Trento


Dal 21 Aprile al 3 Maggio 2009 riaprono i battenti della 57° edizione del TrentoFilmfestival il festival cinematografico dedicato alla montagna.



Maurizio Nichetti direttore artistico del TrentoFilmfestival e Augusto Golin responsabile della programmazione cinematografica, con i loro collaboratori, hanno approntato un calendario ricco di appuntamenti cinematografici con anteprime nazionali e internazionali d’eccezione, tra documentari d’autore, reportage giornalistici e fiction, in cui le cineprese si affacceranno su paesaggi montani, esotici ed estremi. Il concorso cinematografico si aprirà sabato 25 aprile, con la musicazione di un film muto: il capolavoro di Erich von Stroheim, Blind Husbands, pellicola del 1919, che sarà accompagnato musicalmente dal vivo dall’Orchestra I Filarmonici di Trento

Quest'anno fra i partecipanti l'amico fotografo Baldovino Midali, che vive nella bergamasca.
Baldovino ha saputo superare la selezione fra 330 candidadure, si confronterà con i 43 registi che partecipano alla kermesse, nomi come Ermanno Olmi e Bruno Bozzetto.

Potete scaricare il comunicato stampa qui:

Il sito del Film Festival di Trento http://www.trentofestival.it/




mercoledì 1 aprile 2009

Prossimi corsi

Prossimi corsi in chiusura iscrizioni:

Workshop Fotografico e astrofotografico ai Colli Tortonesi
24 - 26 Aprile 2009

Con Mirko Sotgiu e Max Dorigo

Dolcissimi declivi e calanchi d’argilla, prati ricchi di orchidee e vigneti, antichi borghi e cieli stellati da osservare e fotografare saranno la nostra palestra fotografica per un week-end fuori porta sui Colli Tortonesi, a breve distanza da Milano, Genova e Torino. Ci occuperemo di macrofotografia di fiori e foto di paesaggio, tecniche digitali avanzate e postproduzione, fotografia astronomica ed osservazione del cielo notturno. Tutto questo soggiornando per il finesettimana in un grazioso agriturismo in cima alla collina

Locandina e info (PDF)

Per maggiori informazioni sul corso e il costo contattami o mail info@alpinfoto.it - Skype: Alpinfoto

Workshop 5 Terre
Dal 1 al 3 Maggio 2009

Fotografia corso 5 terre Nascono dal mare e risalgono fino a 812m del monte Malpertuso maggiore elevazione del crinale di 15Km che isola le Cinque dall’entroterra Ligure. Un gioco di profili irti a tratti strapiombanti sul mare ricoperti dalla macchia mediterranea, erika, ginestra, pino, alternati da coltivi a vite su terrazze che sfidano la legge di gravità.
Lungo la costa fra le insenature dei contrafforti l’uomo ha trovato rifugio, insediandosi in quelli che ora sono dei gradevoli borghi marinari, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Questo sarà il tema del workshop, il fotografo naturalista oltre che di sola natura si occupa anche di raccontare il rapporto fra l’uomo e l’ambiente, qui nelle Cinque Terre assuefatto alle difficoltà, è stato sempre in lotta, una sfida d’amore con il proprio territorio. Il reportage prevede uscite in barca, brevi trekking, la visita delle attività legate al mare e la terra nell’intendo di comunicare questo abbraccio fra l’uomo e la terra tra cielo e mare.

Programma

Nei 3 giorni si pernotterà in appartamenti nel gradevole centro storico di Monterosso.

1° Giorno
ritrovo ore 21:00 a Monterosso, briefing per organizzarsi nelle due giornate fotografiche.

2° Giorno
partenza la mattina presto, mediante treno, arrivereno a Riomaggiore primo paese delle 5 Terre, un piccolo borgo marinaro dove inizieremo la sessione fotografica dedicandoci al reportage etnico e architettonico. Temi fotografici tecnici saranno l’esposizione, composizione, uso del flash in fill-in.
Nella seconda parte della giornata ci muoveremo lungo i sentieri del parco raggiungendo a piedi, lungo la costa gli altri paesi (durata del percorso verrà decisa in base al tempo disponibile e l’allenamento dei partecipanti). Durante il trekking lungo la costa, potremo fotografare i paesaggi marittimi e naturali di una delle coste più belle e intatte d’Italia.
La sera ci dedicheremo alla fotografia notturna, tornati in appartamento visioneremo gli scatti dei partecipanti.

3° Giorno
Partenza mattino presto visiteremo i borghi in altura e la natura della macchia mediterranea, i vigneti e le coltivazioni tipiche della riviera a piedi accederemo ai paesi della costa. Visita ai restanti paesi non percorsi la giornata precedente, spostamento in treno. Rientreremo in battello a Monterosso.

Abbigliamento consigliato, da trekking, scarponici.

Quota di partecipazione La quota comprende corso con 2 docenti Photofarm, pernottamento in appartamento in camera doppia (singola a disposizione con sovrapprezzo), bus, treno, accesso al parco e i sentieri, eventuale escursione in battello da Riomaggiore a Monterosso. La quota non comprende pasti (cene, al sacco, colazione), extra.

Numero minimo partecipanti 8, prenotazioni entro 5 Aprile 2009.

Per maggiori informazioni sul corso e il costo contattami o mail info@alpinfoto.it - Skype: Alpinfoto