Home Gallery About ImageBank Services Articoli Fine Art Publications Workshop Corsi Blog Forum Contatti

mercoledì 13 gennaio 2016

Corso di fotografia bianco e nero / post-produzione in montagna

Workshop Fotografia Bianco e Nero in montagna

Docente: Mirko Sotgiu - www.alpinfoto.it 

Trekking fotografici organizza un percorso didattico completo, dalla realizzazione dell’immagine alla post-produzione in Bianco e Nero. 

Le prime immagini di montagna ritratte in pellicola erano su lastre di vetro, i dagherrotipi, ed erano in bianco e nero. All’epoca ancora non era arrivato il colore, ma l’uomo, il fotografo, si spingevano già in alta quota per ritrarre la bellezza, le forme e le luci della montagna.
Oggi le tecnologie sono cambiate, ma non è cambiato lo spirito, e l’alto messaggio che la montagna può offrire se ritratta in toni monocromatici. Nell’epoca della fotografia digitale, del computer e del colore, la fotografia in bianco e nero ha ancora molto da comunicare, proprio grazie alla mancanza della cromia, evidenziando dettagli che non sarebbero visibili.
Oggi è più semplice accedere alle tecniche di sviluppo senza passare ore in camera oscura. E’ possibile ritrarre ancora le montagne con lo spirito di un tempo, realizzando immagini evocative, contemplative, emozionali con quella pasta, tono che hanno saputo regalare i grandi fotografi di montagna del secolo scorso? Questa è una bella sfida, ma proveremo in questo corso a raggiungere le vette ottenute in quel periodo così importante per la fotografia in montagna.


_DSC6253_web

Il corso è rivolto a tutti i possessori di una macchina fotografica Reflex e che abbiano già una conoscenza media sull’uso dello strumento. Sono richieste conoscenze base su composizione ed esposizione.
E’ richiesto un computer portatile. Durante il corso si daranno indicazioni sui software da installare. 

Più info su http://www.trekkingfotografici.it/bianco-nero-foto-montagna/


Piu

Workshop fotografici in montagna, inverno 2016

 

  TrekkingFotografici

Breathtaking Photography
Comunicato 13/01/2016


Trekking Fotografici
Vivere un'esperienza fotografica in montagna, oggi è alla portata di tutti.
Pubblicato il calendario 2016 – escursioni e corsi invernale.

TrekkingFotografici – Breathtaking Photography




TrekkingFotografici vuole portare al vasto pubblico la possibilità di frequentare la montagna attraverso l'arte della fotografia. Per i prossimi mesi invernali il offre la migliore organizzazione possibile di esperienze fotografiche in montagna; emozioni che lasceranno i partecipanti "senza respiro" come annuncia lo slogan. Breathtaking Photography

Le esperienze fotografiche sono organizzate grazie ai fotografi e le guide professionali che
accompagnano, consigliano e aiutano i foto-camminatori sia evoluti che alle prime armi. Lo staff di TrekkingFotografici ha viaggiato negli ultimi anni attraverso l'intero arco alpino per scoprire i luoghi più affascinanti per i fotografi, creando un network di rifugi, parchi naturali, in grado di organizzare un calendario completo e vario per tutto l'anno.
Negli ultimi anni i corsi di TrekkingFotografici sono stati patrocinati dal Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Naturale Adamello-Brenta, Parco del Gran Paradiso, Parco Regionale del Serio, Parco Regionale delle Groane, Comune di Borgio Verezzi, Apt San Martino di Castrozza e supportati da Rifugi di Lombardia e altri enti e consorzi legati al mondo della montagna.






Missione di TrekkingFotografici è quella di far avvicinare alla natura e al mondo della montagna attraverso la fotografia, quindi non la fotografia fine a se stessa. L'obiettivo è quello di far vivere delle vere esperienze alpine, la vita in rifugio, la salita in vetta, la scoperta di fauna e flora e il rispetto per gli elementi naturali. La fotografia è il naturale sfogo, per raccontare tutto quanto si è vissuto. Solo entrando nel merito della situazione ambientale, nel viverla, si possono ottenere le fotografie migliori.

Uno spazio dedicato a tutti

Oltre lo spazio con i resoconti dei trekking svolti “LIVE TO TELL”, da pochi giorni è disponibile sul sito di trekking fotografici “TELL US”. Uno spazio completamente dedicato agli utenti del sito, i partecipanti dei corsi, da tutti gli internauti che hanno voglia di mettersi alla prova e pubblicare un articolo corredato di fotografie, una storia o racconto fotografico anche con sole didascalie. Le immagini migliori vengono pubblicate sia sul sito che sui canali social di Trekking Fotografici.

Sociale su internet e dal vivo

Da settembre è nato un nuovo modo per restare in contatto: Iscrivendosi al gruppo Breathtaking Photography link: (https://www.facebook.com/groups/351111528431897/)
E' possibile pubblicare sia su facebook che sul sito www.breathtakingphotography.it le proprie fotografie alpine. Ogni mese i Fotografi master scelgono gli scatti migliori. Nei prossimi mesi seguendo il gruppo sarà possibile partecipare a contest e ricevere buoni regalo.







Il calendario inverno 2016
I prossimi appuntamenti

30-31 Gennaio 2016 – Esperienza notturna a cospetto del Monte Bianco
13 Febbraio 2016 – Ciaspolata fotografica nella conca di Cheneil – Valtournenche
20-21 Febbraio 2016 – Ciaspolata fotografica e post-produzione nel PN Gran Paradiso
27 Febbraio 2016 – Freeride fotografico – Vallee Blanche – Courmayeur – Chamonix
3 Marzo 2016 – Corso di Bianco e Nero in montagna.



Contatti:
Sito web di TrekkingFotografici: http://www.trekkingfotografici.it/


Trekking Fotografici
Tel. Mirko Sotgiu 328 9275353 – Roberto Calcaterra 320 4553015

TrekkingFotografici
Via Tripoli 5F/9
16043 - Chiavari (GE)

Press office
Alpinfoto.it – 328-9275353
travelblog.alpinfoto.it
Fotografie e video disponibili su richiesta.


 Il calendario di eventi di fotografia in Montagna

Fotografia notturna: Experience Monte Bianco
Dal 30 al 31 Gennaio 2016 Fotografia Notturna a cospetto del Monte Bianco - Val Ferret - Valle D'Aosta...

DETTAGLI (WEB)
Ciaspolata fotografica a Cheneil
Ciaspolata fotografica a Cheneil - Valle D'Aosta - Corso base di fotografia sulla neve...

DETTAGLI (WEB)
Scialpinistica fotografica: Vallee Blanche
27 Febbraio 2016 - Mont Blanc - Discesa fotografica della Vallee Blanche in Freeride. ..

DETTAGLI (WEB)
Workshop Fotografia Bianco e Nero in montagna
Il workshop di fotografia in bianco e nero, non � solo un corso tecnico, ma si pone come un itinerario completo dall'inizio del progetto fotografico/comunicativo, alla realizzazione sul posto e il suo sviluppo finale, ovvero la stampa...

DETTAGLI (WEB)