Home Gallery About ImageBank Services Articoli Fine Art Publications Workshop Corsi Blog Forum Contatti

lunedì 29 marzo 2010

Tutorial di Photofarm: Digiscoping #1

Il primo della serie tutorial prodotta da Photodarm. Il numero 1 è dedicato al montaggio della macchina fotografica all'80HD un potente cannocchiale che stiamo provando per Swarovski.
http://www.photofarm.it

lunedì 22 marzo 2010

Engadina 2010


Engadina 2010
Originally uploaded by alpinfoto
Prospettive inusuali durante il workshop Engadina. Stitch per realizzare un immagine di medio formato

Il Parco Naturale delle 5 Terre, luogo culto della fotografia














Delimitato a levante dalla zona di Tramonti nel comune di La Spezia e a ponente dal comune di Monterosso, nel 1999 nasce il Parco Nazionale delle Cinque Terre.
Il nome dell’area deriva dalla presenza di cinque paesi arrampicati sulla roccia a picco sul mare, questi sono Monterosso al Mare, Vernazza, Coniglia, Menarola e Riomaggiore.

Gli obbiettivi del Parco nazionale sono la tutela e la salvaguardia del prezioso territorio delle Cinque Terre; un territorio che da secoli è stato modificato dall’uomo che con ogni mezzo ha lavorato la terra modificandone i caratteri morfologici.
Gli uomini di queste cinque terre (i cinque paesi), spinti dalla necessità di trovare nuovi spazi coltivabili in un paesaggio ostico caratterizzato da ripidi pendii, hanno modellato il fianco dei monti creando una intricata rete di terrazzamenti.
Con un faticoso lavoro, durato secoli, oggi il territorio delle Cinque Terre è segnato da 6.729 chilometri di terrazzamenti retti da muretti a secco.
Nel corso degli anni, con il cambiamento degli equilibri socio-economici, queste costruzioni sono state gradualmente abbandonate e l’umanità rischiava di perdere definitivamente una rara bellezza e con essa anche le inimitabili coltivazioni che qui venivano prodotte.

Come Photofarm tutti gli anni organizziamo in Maggio e Ottobre due workshop fotografici dedicati al reportage naturalistico e il paesaggio in queste terre strappate al mare.

Dal 1 al 2 Maggio 2010 Workshop reportage Cinque Terre

Trekking Fotografici

Un corso base ed avanzato teorico con una serie di uscite fotografiche in montagna. Un percorso didattico completo dalle basi alle tecniche specifiche per chi si muove in montagna. Conoscere la fotografia il suo linguaggio e applicarlo in ambiente montano imparando a realizzare immagini comunicative. Il corso è adatto sia a chi fotografa per le prime volte sia a chi ha già delle conoscenze approfondite.
I trekking sono organizzati sia come uscite singole, weekend, si può partecipare singolarmente agli appuntamenti oppure scegliere di seguire tutto il corso che comprende anche la teoria in sede a Milano.

I corsi sono tenuti dal docente Photofarm Mirko Sotgiu specializzato in ambiente alpino e assistito nelle uscite pratiche da Lorenzo Naddei guida di Mountain Kingdom i professionisti della montagna.

Lezioni teoriche:
18 maggio – Briefing basi fotografiche

15 giugno – Correzione degli errori, macrofotografia

6 luglio – Critica, portfolio, la scelta delle, immagini

20 luglio – Cenni post-produzione, preparazione, stampa e web

Uscite pratiche :
23 maggio Val di Mello, 19-20 giugno Odle, 11 luglio Valle di Laggin , 23-24 luglio Gran Pilastro

Durante i corsi è possible provare attrezzatura professionale Nikon e strumenti digiscoping Swarovski optik
E’ possibile partecipare al corso completo (teoria e uscite) o a singole uscite;
le lezioni teoriche si tengono a Milano.

INFO e ISCRIZIONIDETTAGLI – PRENOTA

lunedì 15 marzo 2010

Merlo acquaiolo


merlo_acquaiolo
Originally uploaded by alpinfoto
Il workshop in Engadina quest'anno si è arricchito di qualche variazione sul tema, una di queste è stato l'appostamento per fotografare il merlo acquaiolo ( Cinclus cinclus). Il piccolo uccello è stato paziente e si è fatto fotografare più volte, nonostante la parata di cavalletti e "cannoni" che gli si paravano a meno di 4 metri.

Prossimamente nello spazio Flickr di Photofarm troverete le altre foto, quelle dei partecipanti.

PS: Nuovo post sul blog del sito http://www.alpifoto.it/articoli

venerdì 12 marzo 2010

Photofarm gallery full hd






















Le gallerie in alta definizione sono visualizzabili a tutto schermo per apprezzare al meglio la qualità, la definizione e il colore delle immagini.

Una colonna sonora vi condurrà in un magnifico viaggio per immagini.

Per visualizzare la gallery devi avere una linea adsl ed attendere qualche minuto, metti il Browser (explorer,safari, firefox) a schermo intero e sei pronto a goderti lo slideshow in full HD.

Il flimato è visualizzabile fino a 1920×1280 (monitor da 24 pollici) e si ridimensiona in automatico alla grandezza del vostro monitor.

La Gallery Full HD delle fotografie mie e di Christian Patrick Ricci e Fabio Liverani, in pratica i fototografi di photofarm o i tre moschettieri.. :-)