Home Gallery About ImageBank Services Articoli Fine Art Publications Workshop Corsi Blog Forum Contatti

lunedì 30 marzo 2009

Quando fa brutto si fotografa!

Il tempo mai stabile di questa stagione fa si che quando ti prendi uno o due giorni per riposarti (e già pure quelli che fanno il mio mestiere si riposano) ti ritrovi in un posto stupendo in piena mareggiata e cielo plumbeo. Con una lieve intenzione di fotografare, ma piuttosto di sentire il profumo del mare, visto che son sempre in montagna, ad un certo punto sono stato colpito dalla mareggiata. Avete presente quei quadri con colori non troppo incisi, che riprendono il mare e le coste? beh preso da quell'idea ho fatto qualche scatto al mare.

Ci troviamo a Riomaggiore nelle Cinqueterre in Liguria, non poco lontano dal paese lungo costa, richiando anche qualche ondata in faccia ho scattato alcune immagini, la posizione non è delle migliori, si poteva far di meglio ma occorreva l'impermeabile. Se notate la posizione non è molto elevata, questo da la possibilità di riprendere bene l'ondulazione del mare e il mosso delle onde che si infrangono.















lunedì 23 marzo 2009

Workshop di fotografia naturalistica e astrofotografia nei colli tortonesi

Workshop fotografico dal 24 al 26 aprile 2009
Serra del Monte (PV e AL)

con Massimiliano Dorigo
e Mirko Sotgiu
con la collaborazione del nuovissimo
Osservatorio Astronomico
di Ca’ del Monte (Cecima – PV)

Dolcissimi declivi erbosi e calanchi d’argilla, prati ricchi di orchidee e ordinati vigneti, antichi borghi medioevali, insediamenti preistorici e cieli stellati da osservare e fotografare saranno la nostra palestra fotografica per un week-end fuori porta sui Colli Tortonesi, a breve distanza da Milano, Genova e Torino. Ci occuperemo di macrofotografia di fiori e foto di paesaggio, tecniche digitali avanzate, foto panoramica e postproduzione, nonchè di fotografia astronomica ed osservazione del cielo notturno.



Infatti, la sera di sabato 25, è prevista una sessione di avvicinamento all’osservazione del cielo stellato e alla fotografia astronomica presso la modernissima struttura dell’Osservatorio di Cà del Monte che, se le condizioni metereologiche lo consentiranno, metterà a disposizione strumenti per l’osservazione e la fotografia in esterno oppure ci accoglierà per una interessante serata di avvicinamento all’osservazione astronomica presso il suo planetario. Per questo fine settimana tra le stelle, i fiori e le macchine fotografiche saremo ospiti in un graziosissimo agriturismo in cima alla collina da dove si godrà una magnifica vista su tutte le alture circostanti e si potrà gustare la genuina cucina locale.

Per contatti
Per informazioni:
Massimiliano Dorigo:
cell 335.8050648,
mail: imaginaction@tin.it

http://www.photofarm.it
http://www.alpinfoto.it

venerdì 20 marzo 2009

Workshop fotografico alle 5 Terre a Maggio

Workshop 5 Terre
Dal 1 al 3 Maggio 2009

Nascono dal mare e risalgono fino a 812m del monte Malpertuso maggiore elevazione del crinale di 15Km che isola le Cinque dall’entroterra Ligure. Un gioco di profili irti a tratti strapiombanti sul mare ricoperti dalla macchia mediterranea, erika, ginestra, pino, alternati da coltivi a vite su terrazze che sfidano la legge di gravità.

Lungo la costa fra le insenature dei contrafforti l’uomo ha trovato rifugio, insediandosi in quelli che ora sono dei gradevoli borghi marinari, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Questo sarà il tema del workshop, il fotografo naturalista oltre che di sola natura si occupa anche di raccontare il rapporto fra l’uomo e l’ambiente, qui nelle Cinque Terre assuefatto alle difficoltà, è stato sempre in lotta, una sfida d’amore con il proprio territorio. Il reportage prevede uscite in barca, brevi trekking, la visita delle attività legate al mare e la terra nell’intendo di comunicare questo abbraccio fra l’uomo e la terra tra cielo e mare.

Programma

Nei 3 giorni si pernotterà in appartamenti nel gradevole centro storico di Monterosso.

1° Giorno ritrovo ore 21:00 a Monterosso, briefing per organizzarsi nelle due giornate fotografiche.

2° Giorno partenza la mattina presto, mediante treno, arrivereno a Riomaggiore primo paese delle 5 Terre, un piccolo borgo marinaro dove inizieremo la sessione fotografica dedicandoci al reportage etnico e architettonico. Temi fotografici tecnici saranno l’esposizione, composizione, uso del flash in fill-in.
Nella seconda parte della giornata ci muoveremo lungo i sentieri del parco raggiungendo a piedi, lungo la costa gli altri paesi (durata del percorso verrà decisa in base al tempo disponibile e l’allenamento dei partecipanti). Durante il trekking lungo la costa, potremo fotografare i paesaggi marittimi e naturali di una delle coste più belle e intatte d’Italia.
La sera ci dedicheremo alla fotografia notturna, tornati in appartamento visioneremo gli scatti dei partecipanti.

3° Giorno
Partenza mattino presto visiteremo i borghi in altura e la natura della macchia mediterranea, i vigneti e le coltivazioni tipiche della riviera a piedi accederemo ai paesi della costa. Visita ai restanti paesi non percorsi la giornata precedente, spostamento in treno. Rientreremo in battello a Monterosso.

Abbigliamento consigliato, da trekking, scarponici.

La quota comprende corso con 2 docenti Photofarm, pernottamento in appartamento in camera doppia (singola a disposizione con sovrapprezzo), bus, treno, accesso al parco e i sentieri, eventuale escursione in battello da Riomaggiore a Monterosso. La quota non comprende pasti (cene, al sacco, colazione), extra.

Numero minimo partecipanti 8, prenotazioni entro 5 Aprile 2009.

Per info
http://www.photofarm.it
http://www.alpinfoto.it