Home Gallery About ImageBank Services Articoli Fine Art Publications Workshop Corsi Blog Forum Contatti

mercoledì 18 febbraio 2009

Ciaspolata al Parco del Gran Paradiso - Valnontey

Ciaspolate fotografiche (workshop di fotografia sulla neve)
7 Marzo 2009 ultimo appuntamento

ciasp.jpgLe ciaspole, più che uno strumento un modo per assaporare l'inverno nelle alpi. Non c'è che queste racchette per muoversi e poter catturare le luci delle grandi vallate innevate. Photofarm viaggierà fra le vette Valdostane per aiutarvi ad immortalare i magici momenti invernali.










_DSC2444.jpg

Come muoversi sul terreno invernale? La neve in montagna oltre ad essere un elemento di bellezza può diventare anche un pericolo. Inoltrarsi per fotografare su terreni innevati e selvaggi può riservare non poche sorprese. Ideale è muoversi con esperti conoscitori della montagna come le guide alpine e se si vuole fotografare perchè non trascorrere una giornata a fianco di un fotografo professionista, magari specializzato proprio in ambiene alpino?
Photofarm presenta una serie di appuntamenti fotografici intitolati: "Ciaspolate fotografiche".

Corsi a livello base dove è necessario possedere una attrezzatura fotografica minima (reflex o compatta). Corredo ideale: Cavalletto, reflex, ob. grandangolo, normale e tele. Durante i corsi si possono provare attrezzature professionali Ciaspole e attrezzatura specifica per procedere su terreno innevato sono comprese nel prezzo. I percorsi scelti possono subire variazioni per motivi climatici e di sicurezza.


L'album fotografico delle ciaspolate

Locandina (PDF)

Scoprite le sensazioni della natura in inverno, percorsi in quota, scorci sulle più belle montagne delle nostre alpi, scoprendo le tecniche fotografiche migliori per realizzare ottime fotografie di paesaggio e natura.


Numero minimo partecipanti 3, prenotazioni entro mercoledi precedente della data del corso. Consigli: Vestirsi a strati, abbigliamento da alta montagna, scarponi comodi e caldi, calzettoni, guanti e giacca a vento.

La quota comprende: corso e dispensa, noleggio ciaspole
La quota non comprende spostamenti in auto, materiale sensibile, pasti ed eventuali pernottamenti

Per maggiori informazioni sul corso e il costo contattami o www.alpinfoto.it
mail mailto:info@alpinfoto.it- Skype: Alpinfoto
Mirko Sotgiu - 328 9275353
Luca Macchetto - 339 108221 - mail

giovedì 12 febbraio 2009

M’ILLUMINO DI MENO 2009

Come tutti gli anni la mia attività e il sottoscritto aderiranno all'inziativa promossa dal programma di Radio Due Caterpillar, Il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.

L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.

Personalmente non è solo in questo giorno che opero nella limitazione dei consumi, ma credo sia giusto segnalare questo evento per sensibilizzare chi nonostante le annunciate crisi o per pura pigrizia ancora oggi non si è accorto di tutte quelle lucine di stand-by, la tv lasciata accesa, le luci ad incandescenza anzichè elettroniche etc etc.





Riporto il comunicato stampa:

Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.

Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell’iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all’estero: un passaparola virtuoso che ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo. Dopo il successo europeo dell’edizione 2008, per il 2009 vorremmo dar spazio non solo alle istituzioni ma anche ai cittadini d’Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine.

La campagna di M’illumino di meno 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo, inizia il 12 gennaio e si protrarrà fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.

Sul sito è possibile aderire all’iniziativa, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte. Nella sezione INNO si può scaricare il brano di Frankie HI NRG MC, colonna sonora ufficiale di M’illumino di meno, e reinterpretarlo a piacimento inviandoci il risultato delle vostre rielaborazioni.

giovedì 5 febbraio 2009

Corso di Fotografia Naturalistica di base a Carugate (MB)

Dal 12 Marzo 2009 presso CENTRO ATRION di Carugate (MB)
in collaborazione con WWF Martesana e Comune di Carugate

locandina (PDF)

Il Corso di fotografia di base è adatto a tutti coloro non hanno alcuna preparazione fotografica e che con l'avvento del digitale non sanno districarsi fra file, periferiche e programmi.

In 6 lezioni si potranno imparare con semplicità le basi per fotografare e gestire/archiviare le immagini al computer.

E' prevista un'uscita pratica in oasi




Oltre alle nozioni teoriche si forniranno consigli pratici maturati dall'esperienza pluiennale e accenni sulle ultime tecnologie in uso. A termine degli argomenti viene fornita una dispensa sugli argomenti trattati dall'incontro.
Il corso non include i materiali fotografici. Si potranno provare attrezzature professionali.

Sede del corso Carugate - Centro Atrion Via S.Francesco

Inizio: 12 Marzo 2009
Frequenza: 6 Lezioni il giovedi sera ore 21:00


Programma

1° lezione: La macchina fotografica, differenza tra digitale e analogico,tra reflex e compatte;
2° lezione: Impostazioni manuali,esposizione,messa a fuoco e panoramica sugli obiettivi ed accessori;
3° lezione: Regole di composizione dll’immagine;
4° lezione: Gestione della luce, uso del flash;
5° lezione: Macro-fotografia;
6° lezione: Cenni di post-produzione,foto-ritocco ed archiviazione. Visione dei lavori dei partecipanti.

Per maggiori informazioni sul corso e il costo http://www.photofarm.it contattami o mail info@alpinfoto.it