Home Gallery About ImageBank Services Articoli Fine Art Publications Workshop Corsi Blog Forum Contatti

giovedì 31 luglio 2008

Parco dello Stelvio Val Zebrù e Forni


20 e 21 Settembre 2008

I caldi colori settembrini della Val Zebrù e la Valle dei Forni. Un luogo suggestivo, dove si potranno fotografare paesaggi verticali di ampio respiro come i ghiacciai dello Stelvio e la ricca fauna del parco.

Posti disponibili: 10
Termine iscrizioni 15 settembre
Il workshop è rivolto a tutti, sia in possesso di attrezzatura digitale che pellicola. Consigliato l'uso della macchina reflex. I temi trattati saranno: Fotografia di Paesaggio, fotografia in quota, Macrofotografia, fotografia di animali



Programma:
1° Giorno: Arrivo dei partecipanti (ore 10:00)
Prima parte del percorso in jeep fino a metà valle. Escursione fotografica di 2h verso il rifugio V Alpini Bertarelli a 2800m di quota. Durante la facile camminata si effettueranno numerose soste per fotografare il paesaggio e imparare le tecniche base. Non è raro incontrare animali lungo il percorso.La sera al rifugio dopo aver assistito al tramonto, breve lezione teorica sulla post-produzione digitale, cena e sessione di fotografia nottura al cielo stellato e paesaggio notturno.

2° Giorno: Chi vuole può svegliarsi prima dell'alba per catturare le prime ore del giorno (che a questa quota offrono scenari mozzafiato).
Partenza verso i passi dello Zebrù 3010m lungo uno dei più spettacolari percorsi del parco dello Stelvio, dove è possibile incontrare gli stambecchi. Dai passi (vista spettacolare sui ghiacciai) si scenderà al rifugio Pizzini dove avverrà il rientro a mezzo Jeep (chi vuole può arrivare a piedi fino al Rif Forni). Più info sul percorso.

Per partecipare è necessario un abbigliamento idoneo all'ambiente montano, vestirsi a strati possibilmente con evitare vestiti con colori vivaci (ideali vestiti grigi, bianchi, marroni o verde scuro). Scarponi da montagna berretto, guanti, giacca a vento.

Il pranzo è al sacco per tutti e due i giorni. I percorsi escursionistici sono alla portata di un escusionista medio, ma non presentano difficoltà tecniche.
Le escursioni possono subire modifiche di destinazione e itinerario per motivi climatici e di sicurezza.Si potranno provare durante il corso attrezzature professionali

La quota comprende: corso, pernottamento e cena al rifugio, trasporto in jeep. La quota non comprende spostamenti in auto, attrezzatura, materiale sensibile, pasti al sacco.

Per maggiori informazioni sul corso e il costo contattami http://www.alpinfoto.it/ o mail mailto:info@alpinfoto.it- Skype: Alpinfoto

lunedì 28 luglio 2008

Vita fra i ghiacci

O meglio, quel che ne rimane....

Sistemando l'archivio, mi sono capitare fra le mani un po di immagini "storiche" ovvero quelle degli inizi della mia passione fotografica (quindi non badate alla qualità, in certe avevo 11 anni)

Tutte le volte che rivedo un ghiacciaio non posso fare a meno di pensare l'ultima volta che c'ero stato




Tutte le volte mi accorgo che tutto cambia con una rapidità eccezionale. Prima camminavo mezz'ora ora cammino 20 minuti di più. Ricordo morene belle piatte e facili da attraversare dopo un po di anni mi tocca percorrere dei labirinti di crepacci.


Notarsi come la Mer de Glace, abbia perso volume in 17 anni la metà della lingua se ne andata.


Fortuna vuole ho sempre tenuto traccia dell'anno di realizzazione delle fotografie, molti sono negativi che ho conservato bene, tanto da sembrare nuovi ancora oggi dopo 20 anni.





Poi c'è anche un po di storia recente, molti ghiacciai, quelli piccoli si ritirano più velocemente, basta una o due annate calde e il fenomeno si osserva più facilmente. Qui sopra la vedretta di Caspoggio in zona Bernina nel giro di 4 anni.



Certi ghiacciai sembrano quasi uguali, ma se si guarda attentamente noterete, meno volume e parti di roccie che prima erano coperte dai ghiacci.

Avrei molte altre immagini da farvi vedere, ma credo che già queste (prese un po a caso) siano significative.


A vedere le previsioni climatiche è ben difficile dire se scompariranno o no, si spera sempre in un inversione di tendenza. Vedremo se nei prossimi anni la recrudescenza dei fenomeni climatici causerà maggiori accumuli nevosi sui bacini glaciali.


Vi lascio un link http://torino.repubblica.it/dettaglio/I-20-anni-che-sconvolsero-lesistenza-dei-ghiacciai/1493688 scritto dal metereologo Luca Mercalli. Fra l'altro parla proprio del ghiacciaio Pre de Bar (dove ho imparato a far piolet traction), visibile fra le foto.

















sabato 19 luglio 2008

Workshop Alta Quota - Vallee Blanche

Dato il superamento del numero minimo di partecipanti al corso, abbiamo posticipato la chiusura delle iscrizioni al 24 Luglio 2008.

Stiamo formando un 2° gruppo per lo stesso giorno con un'altra guida.

Posti disponibili: 3

byPaulyork
Segue descrizione del corso:
Workshop di fotografia in Alta Quota

Climi rigidi ed estati brevi: Siamo nel regno dell'alta quota, poche piante e animali riescono a resistere a questi estremi.L'alta ha sempre affascinato l'uomo e la creatività del fotografo. Vittorio Sella fu uno dei primi che con la sua attrezzatura si spinse fino a queste altitudini. Fotografare in alta quota permette di scoprire un ambiente, oggi a rischio, dove la natura conserva sapientemente la sua forza, l'acqua.Un workshop primo nel suo genere, due giorni per viaggiare dai 3800m in su imparando le tecniche utili a realizzare immagini in quota di impatto. Trucchi e tecniche specifiche di fotografia e alpinismo. Il percorso sicuro è alla portata di tutti e non richiede specifiche capacità alpinistiche. Si consiglia i giorni prima di effettuare il workshop un minimo di acclimatamento a quote intermedie.
Luogo: Vallee Blanche - Monte BiancoCorso : 4 e 5 Agosto 2008
Pernottamento al rifugio Torino
prenotazioni entro 24 Luglio 2008
Il workshop prevede l'assistenza di una guida alpina, verrà fornita l'attrezzatura, quali corde, imbrago e ramponi. Abbigliamento richiesto di montagna, vestirsi a strati, ghette, crema solare e occhiali con protezione UV.
Per maggiori informazioni sul costo del workshop info@alpinfoto.it

Concorso fotografico rifugio V Alpini

Vi segnalo un concorso fotografico indetto dagli amici del rifugio V Alpini in Val Zebrù (luogo ideale per la fotografia fra l'altro).



Il primo concorso fotografico a quota 2877


Locandina

Regolamento

giovedì 17 luglio 2008

Paesaggio e tradizioni in Val Formazza - Corso di Fotografia

CORSO DI FOTOGRAFIA con pellicola e digitale
COMUNITÀ MONTANA

La Comunità Montana Antigorio-Divedro-Formazza organizza nei giorni 2 & 3 Agosto 2008 - UN CORSO DI FOTOGRAFIA con pellicola e digitale,le lezioni saranno tenute da due docenti della Nature & Outdoor School of Photography “Scuola di fotografia Naturalistica & Reportage” :Mirko Sotgiu Fotografo professionista specializzato in viaggi, outdoor e natura in ambiente montanoChristian Patrick Ricci Fotografo professionista specializzato in viaggi, natura e reportage.Lo scopo del corso è di insegnare le tecniche base della fotografia di reportage di paesaggio e naturalistica, nel pieno rispetto per l’ambiente e le forme animali presenti sul territorio. La fotografia vista non solo come esibizione tecnica ma anche come forma di espressione artistica e etica naturalistica.




Le lezioni programma:
sabato 7 GIUGNO dalle 14.00 alle 18.00
Lezioni teoriche presso la sede della Comunità Montana a Crodo.


Temi trattati:

Principi di funzionamento della macchina fotografica, esposizione, uso degli obiettivi. Uso al meglio dei sensori digitali e della pellicola. Metodi di registrazione delle immagini. Il paesaggio forme di composizione e uso di filtri. Cenni sulla macrofotografia e l’uso del flash in fotografia diurna. Fotografia al tramonto.


Domenica 8 GIUGNO dalle 8.00 alle 18.00
Lezioni pratiche di fotografia del paesaggio


Informazioni ed iscrizioni: 0324.618431 nei giorni feriali 0324.618831 nei giorni festivi
E-mail: ufficioturistico.cmadf@ruparpiemonte.it

martedì 15 luglio 2008

"Saluti da... Cartoline dal mondo"




"Saluti da... Cartoline dal mondo" questo è il titolo della trasmissione radiofonica che mi sta intervistando in questi giorni.


Da Lunedi 14 a Venerdi 18 Luglio alle 18:10 c.a. su www.radiobcs.it dove racconto i miei viaggi nelle alpi intervistato da Monica Laurenti voce storica di questa radio di Chioggia.



La trasmissione ha anche un sito http://www.salutida.net/ dove potere ascoltare le puntate precedenti e guardare un po di foto non presenti sul mio sito.



Buon ascolto!












sabato 12 luglio 2008

Workshop fotografico in Alta Quota

Pochi giorni e si chiudono anche le iscrizioni per il workshop Alta Quota. Unico nel suo genere questo corso vi porterà a fotografare ad altitudini che sfiorano i 4000m.



Con l'assistenza della guida alpina Luca Macchetto, potremo visitare il ghiacciaio della Vallee Blanche in sicurenzza e con facilità.




Workshop di fotografia in Alta Quota

Climi rigidi ed estati brevi: Siamo nel regno dell'alta quota, poche piante e animali riescono a resistere a questi estremi.
L'alta ha sempre affascinato l'uomo e la creatività del fotografo. Vittorio Sella fu uno dei primi che con la sua attrezzatura si spinse fino a queste altitudini. Fotografare in alta quota permette di scoprire un ambiente, oggi a rischio, dove la natura conserva sapientemente la sua forza, l'acqua.

Un workshop primo nel suo genere, due giorni per viaggiare dai 3800m in su imparando le tecniche utili a realizzare immagini in quota di impatto. Trucchi e tecniche specifiche di fotografia e alpinismo. Il percorso sicuro è alla portata di tutti e non richiede specifiche capacità alpinistiche. Si consiglia i giorni prima di effettuare il workshop un minimo di acclimatamento a quote intermedie.

Luogo: Vallee Blanche - Monte Bianco
Corso : 4 e 5 Agosto 2008
Pernottamento al rifugio Torino

prenotazioni entro 20 Luglio 2008

Il workshop prevede l'assistenza di una guida alpina, verrà fornita l'attrezzatura, quali corde, imbrago e ramponi. Abbigliamento richiesto di montagna, vestirsi a strati, ghette, crema solare e occhiali con protezione UV.

Per maggiori informazioni sul costo del workshop info@alpinfoto.it


venerdì 11 luglio 2008

Gran Paradiso, corso di fotografia

Fra 5 giorni si chiudono le iscrizioni al workshop. Chi fosse interessato trova ancora posto.

30 e 31 Agosto 2008
Workshop di Fotografia nel Parco del Gran Paradiso

Paesaggio, fauna e macrofotografia

Con Mirko Sotgiu e Christian Patrick Ricci - Guida alpina Luca Macchetto.

Posti disponibili 16
numero minimo partecipanti 10

Il workshop è rivolto a tutti, sia in possesso di attrezzatura digitale che pellicola. Consigliato l'uso della macchina reflex. I temi trattati saranno: Fotografia di Paesaggio, fotografia in quota, Macrofotografia, fotografia di animaliCi muoveremo nelle meravigliose valli del Parco nazionale del Gran Paradiso. Saliremo in quota per osservare e fotografare gli stambecchi che popolano questo parco. 1° Giorno: Arrivo dei partecipanti (ore 10:00) Facile camminata per valutare le possibilità fotografiche del parco. Visiteremo la Valnontey, il bosco e gli animali che lo abitano.
2° Giorno: Partenza ore 8:00 da ValnonteyAssieme alla guida alpina Luca Macchetto saliremo in quota, durante il percorso con un po di fortuna incontreremo gli stambecchi, numerosi in questa valle.La giornata sarà dedicata all'uso degli obbiettivi macro, flash e multi flash, composizione. Il paesaggio in questa stagione da il meglio di se con i colori caldi dell'autunno.Per partecipare è necessario un abbigliamento idoneo all'ambiente montano, vestirsi a strati possibilmente con evitare vestiti con colori vivaci (ideali vestiti grigi, bianchi, marroni o verde scuro). Scarponi da montagna berretto, guanti, giacca a vento. Ogni partecipante si organizza autonomamente per il pernottamente. Su richiesta si forniscono nominativi di alberghi.Il pranzo è al sacco per tutti e due i giorni. I percorsi escursionistici sono alla portata di tutti e di dislivello contenuto.Le escursioni possono subire modifiche di destinazione e itinerario per motivi climatici e di sicurezza.Si potranno provare durante il corso attrezzature professionali, portandosi una scheda Compact flash.La quota comprende: corso e dispensa.

La quota non comprende spostamenti in auto, attrezzatura, materiale sensibile, pasti e pernottamento

Per maggiori informazioni sul corso e il costo contattami o mail mailto:info@alpinfoto.it- Skype: Alpinfoto